GAZZETTA DI MANTOVA

Foglio a cadenza settimanale che uscì per la prima volta nel giugno 1664. Fatta eccezione per un singolo numero datato 30 ottobre 1670, la raccolta della biblioteca inizia col 7 gennaio 1689. Diversi numeri del giornale, tra il 1665 e il 1668, sono stati comunque microfilmati dagli originali conservati presso l’Archivio di Stato di Modena.

Dal febbraio 1741 il periodico per la prima volta assunse un vero e proprio titolo: Ragguagli universali di Europa e di altri luoghi. Tale denominazione verrà mantenuta sin al 1759, ma in seguito si tornò all’antica impostazione grafica della testata che includeva solo il numero, la data e il luogo di pubblicazione.

Il 21 ottobre cessa le pubblicazioni, ma, tre giorni dopo esce con il numero speciale Notizie straordinarie della guerra e analogamente il 6 marzo dell’anno successivo con un numero dal titolo Notizie di guerra. Dopo l’entrata dei francesi a Mantova, i giacobini fondano Il Giornale degli amici della libertà italiana.

La “Gazzetta” riappare, approfittando della normalizzazione della vita amministrativa in città il 19 gennaio 1798. Il tentativo editoriale del tipografo Salvatore Ferrari non ebbe il successo sperato e si interrompe il 31 agosto 1798.

Il 12 marzo 1801, dopo la breve parentesi austriaca, il giornale riprende le pubblicazioni, assumendo poi dal 3 gennaio 1807 la denominazione di Gazzetta di Mantova. Il 4 luglio 1809 assorbe altri due giornali che uscivano contemporaneamente in città e dei quali non è stata reperita alcuna copia: Telegrafo del Mincio e Giornale del dipartimento del Mincio.

All’inizio del 1812, in ossequio all’ordinamento territoriale sancito dai francesi, cambia di nuovo la propria denominazione in Gazzetta del Mincio, per poi assumere quella di uno dei due fogli assorbiti in precedenza: Giornale del dipartimento del Mincio.

Con Restaurazione si torna alla tradizionale testata (7 febbraio 1816) che non verrà più mutata sino alla sua cessazione il 1 gennaio 1920. Durante questi anni la cadenza di uscita del giornale varia da uno a tre numeri settimanali; diventa quotidiano solo a partire dal 1 gennaio 1866.

Nel ventennio fascista l’unico quotidiano locale è La Voce di Mantova. Dopo la Liberazione riprende le pubblicazioni il 21 luglio 1946.

Generic placeholder image

Indicare un anno compreso tra 1665 e 2003 e avviare la ricerca.

Sfogliare l'intera annata o selezionare uno specifico numero.