La digitalizzazione del Catalogo Bibliografico Storico rende consultabile via web tutto il catalogo retrospettivo a schede cartacee della Biblioteca Comunale Teresiana, relativamente al materiale bibliografico antico e moderno. Si può avere così accesso a una informazione integrata in Internet di tutto il patrimonio bibliografico della Biblioteca Comunale Teresiana, dal 1501 al 1955 circa, a complemento del catalogo corrente SBN che registra il patrimonio acquisito dalla Biblioteca negli anni successivi, fino ad oggi, e consultabile tramite l'OPAC della Regione Lombardia .
Sono state digitalizzate 152.101 schede catalografiche suddivise in 774 cassetti virtuali. In 20.399 casi è stato acquisito, oltre al recto, anche il verso della scheda, per una completa documentazione degli elementi significativi. La banca dati generata è risultata quindi composta complessivamente da 172.500 immagini.
Le immagini sono state acquisite tra il 2009 ed il 2010 nell’ambito del progetto di creazione della presente Biblioteca Digitale di Mantova.